La Congregazione delle Suore “Figlie di San Francesco di Sales” ha origine dal progetto d’amore ispirato da Dio al cuore del Venerabile don Carlo Cavina. Coraggioso parroco romagnolo, svolse il suo ministero a Lugo, nella “Bassa” Romagna, dal 1850 al 1880, anno della sua morte, nel difficile periodo risorgimentale e nel passaggio dallo Stato Pontificio al Regno d’Italia.

Pastore attento verso le necessità del popolo di Dio, avvertì l’urgenza di costituire un’istituzione che si prendesse cura dell’educazione e dell’istruzione culturale e religiosa delle ragazze della classe media, e anche dell’accoglienza e dell’istruzione, mediante scuole serali, delle giovani lavoratrici a servizio delle famiglie benestanti.

Iniziata quest’opera con la collaborazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, ben presto don Cavina fu condotto dal Signore su strade nuove.

Italia

Innamorato di S. Francesco di Sales, considerato suo maestro spirituale, delle sue opere e della sua spiritualità, sentiva il desiderio di dare un imprinting salesiano a questa nuova istituzione. Fu così che due suore di S. Antida Thouret, fedeli al Cavina e sollecitate dal Vescovo della diocesi a portare avanti quest’opera, il 23 agosto del 1872 diventarono le prime suore della nuova Congregazione, dedita all’apostolato della preghiera e all’educazione della gioventù, attraverso la scuola, il laboratorio di taglio e cucito e la catechesi.

Per volontà di don Carlo le nuove religiose presero il nome di “Figlie di San Francesco di Sales”, indossarono un abito religioso molto simile a quello delle Visitandine e la croce salesiana d’argento, contenente la reliquia di S. Francesco di Sales. Presto si unirono alle suore alcune giovani, desiderose di consacrarsi a Dio e condividere la loro missione.

Estesa nel giro di pochi anni nel territorio romagnolo, la Congregazione accolse richieste provenienti da varie diocesi italiane e si aprirono scuole, asili, convitti in diverse regioni, poi fu anche richiesto il servizio delle suore in ospedali e case di riposo.

Nuova sede della casa madre dal 1884
Filippine

Nel 1970, accogliendo l’invito della Chiesa alle religiose, ci furono le prime partenze per la missione “ad gentes”: alcune suore andarono in Sud Africa, poi nel 1980 in India, dove oggi la Congregazione è presente con numerosissime opere.

Nel corso degli anni, richieste da Vescovi e sacerdoti, le suore sono andate e vanno in altre parti del mondo: Brasile, Filippine, Africa Centrale, Indonesia, Regno Unito, Germania, sempre col desiderio e l’impegno di incarnare lo stile salesiano: “Tutto per amore, niente per forza”.

Italia